Corsi e seminari

ATELIER DEL LUPO BLU
Spazio Creativo
Stabile Arca
6950 Tesserete
Svizzera
Tel ++41 91 972 30 61
em:
r.pedrinis@ticino.com
 
 

Roberta Pedrinis
6956 Lopagno
Svizzera
Tel ++41 91 972 30 61
em: r.pedrinis@ticino.com 
HOME
1 - L'ARTE TERAPIA
2 - LA CREATIVITÀ
4 - BIOGRAFIA
5 - CONTATTO E LINKS
6 - DECORAZIONI MURALI
ARTE E SALUTE
ARTICOLO DI ROBERTA PEDRINIS


ADHIKARA
CONTEMPORARY ART GALLERY

CAPRIASCA
TERAPIA A MEDIAZIONE ARTISTICA

"E giocando e solo giocando che l'individuo, bambino o adulto, è capace di esseree creativo e di utilizzare la sua personalità tutta intiera. E' solamento essendo creativo, che l'individuo scopre se stesso". D.W. Winnicott, 1951 Play and Reality

Corsi e seminari

Iscriviti alla mailing list per ricevere il programmma dettagliato:  r.pedrinis@ticino.com 

Si organizzano diversi tipi di attività individuali e in gruppo in atélier, nelle scuole o a domicilio.
Progetti mirati e differenziati per fasce di età : bambini, adolescenti e adulti con cadenza settimanale o intensivi durante i week-end.
 
PERCORSI INDIVIDUALI
°
Per persone che stanno affrontando momenti di trasformazione importanti
( cambiamento di lavoro, di casa, gravidanza, malattia, lutti,…)
°Per chi desidera intraprendere un percorso di conoscenza interiore e di sviluppo della propria persona attraverso l’uso della creatività.
su appuntamento
 
ATTIVITA DI GRUPPO
Espressione spontanea con il colore o altri mediatori come mezzo di conoscenza autosviluppo e di trasformazione.
 
SPECIALE ADOLESCENTI
Scopri la tua sedia di regista: un corso dedicato agli adolescenti per sviluppare la propria autostima ed individuare i propri talenti.
Dai 15 ai 18 anni
 
ARTE TERAPIA PER BAMBINI
° Percorsi individuali per problematiche specifiche

° Arte-estate bambini: settimane creative in gruppo a tema per bambini dai 5 ai 10 anni

° Corso mamma-bambino
  Dedicato ai genitori e ai loro bambini. Un momento per giocare assieme con il colore.
 

ATELIER PRESSO ISTITUZIONI
oncologia : LEGA TICINESE CONTRO IL CANCRO. Bellinzona, Lugano. www.legacancro-ti.ch
psichiatria : CLINICA SANTA CROCE, Orselina, Day Hospital Arcobaleno e gruppo per interni
SCUOLE
Progetti a tema, atéliers à la carte, realizzazione di progetti d’équipe in collaborazione con insegnanti per lavorare sul gruppo classe o su problematiche specifiche
SCUOLA LEONARDO DA VINCI. www.ldavinci.org
 
CORSI per ADULTI
Conoscersi attraverso il colore , ciclo di 10 incontri con inizio a primavera e autunno. www.ti.ch/DECS/DFP/cpa/informazionicorsi.asp
 

I laboratori creativi offrono a bambini e ad adulti la possibilità di vivere in un’atmosfera facilitante momenti di espressione plastico-pittorica individuale o in gruppo.

Lo scopo del lavoro è quello di imparare a lasciare fluire con naturalezza il proprio mondo interiore fatto di emozioni, immagini, sensazioni, desideri e di dare loro una forma attraverso l’uso di diversi materiali artistici. Attività che contribuisce allo sviluppo dell’intera personalità.

Vengono proposti diversi mediatori artistici :

Terapia con il colore
Il disegno e la pittura stimolano i sensi sviluppando la sensibilità per il colore e le forme

Argilla- modellaggio
Favorisce la propria intuizione creativa in modo molto profondo attraverso il risveglio del tatto.

Collage
Alla scoperta del proprio cammino creativo
La carta ritagliata e incollata permette di creare nuovi assemblamenti e nuove strutture del tutto sorprendenti.

Mandala
Il cammino verso il proprio labirinto interiore porta ad un ricentramento, calmando e armonizzando l’intera persona.

Maschere
La maschera come percorso di ricerca, come mezzo per aprirsi, comunicare e giocare con le proprie immagini ; dal calco di gesso del nostro viso, attraverso varie trasformazioni e sviluppi con materiali diversi.

Roberta Pedrinis
6956 Lopagno
Svizzera
Tel ++41 91 972 30 61
em: r.pedrinis@ticino.com 

 


I


































Roberta Pedrinis


Adhikara Art Gallery
updated 11.04.11