A.I.D.I.R.E.
Associazione Italiana di Ippoterapia e Riabilitazione Equestre

Romeo Lucioni Dr.
via Dante 896
21049 CISLAGO (Varese)
Loc. Massina
Italia
Tel. 0039 02 964 086 27
fax. 0039 0331 811 811
Cell. 0039 333 636 26 30 Email:
lerrelu@aliceposta.it  
URL:
www.autismo-congress.net

PRESENTAZIONE

L'attività terapeutico-riabilitativa per mezzo del cavallo, negli ultimi anni, si è incrementata notevolmente sia per l'interesse dei genitori a cercare nuove vie per migliorare la qualità della vita dei loro giovani figli, sia, soprattutto, per i risultati ottenuti con questa pratica nell'ambito della disabilità.
L'ippoterapia ha così avuto un deciso sviluppo sia per quanto riguarda lo studio dei fondamenti teorici, sia per le applicazioni pratiche nelle diverse situazioni di disabilità fisica, psichica, mentale e comportamentale.

Queste basi teorico-applicative non solo hanno interessato le problematiche biologiche e con più precisione quelle neuro-motorie, ma anche le disabilità psichiche e con più attenzione quelle riguardanti i problemi dello sviluppo psico-mentale.
Una maggior chiarezza teoretica ha facilitato l'impianto di programmazioni che hanno assunto un carattere multidisciplinare proprio perché si è vista la necessità di un intervento multifunzionale, capace di affrontare i disordini motori, emotivi, affettivi, cognitivi, comportamentali e sociali.
La necessità di indirizzare gli interventi terapeutico-riabilitativi verso il recupero ha indotto l'acquisizione di precisi dati di riferimento sugli outcome e, quindi, l'utilizzo di scale di valutazione studiate ad hoc.
Questi sono i riferimenti che hanno vieppiù imposto un approccio scientifico ai problemi della disabilità, portando ad uno studio preciso anche sui processi mentali che sottendono non solo ai deficit, quanto anche ad ogni miglioramento.
Anche l'ippoterapia e la riabilitazione per mezzo del cavallo sono entrate in questa ottica di puntare alla scientificità delle pratiche, dell'approccio e della valutazione, tanto che si è andati sempre più a imporre il lavoro utilizzando la professionalità di laureati in psicologia, medicina o scienze dell'educazione ai quali inoltre è richiesta una specializzazione sulle questioni più direttamente legate da una parte alle necessità dei disabili e delle loro particolari strutture psico-affettive e psico-cognitive, dall'altra alle particolari qualità che caratterizzano il rapporto con un animale tanto speciale come il cavallo, con il quale, inoltre, l'uomo ha stabilito da centinaia d'anni, un rapporto intimo, di collaborazione ed di interazione.
L'impostazione e l'imposizione di una ippoterapia scientifica hanno portato alla integrazione di questa attività in programmi di più ampio respiro, capaci di affrontare scientificamente le questioni legate al recupero dei disabili e sono stati raggiunti risultati veramente ottimi.
Ormai si può dire che molti quadri di autismo (ADD e ADHD) possono essere risolti. Le questioni inerenti il ritardo dello sviluppo dovuto a questioni psico-affettive vengono affrontate con sicurezza e con molte più certezze.
Anche i quadri di X-fragile, di sindrome di Joubert, di ACC, di Down ricevono un enorme beneficio, a tal punto che è stato possibile attivare studi sulle possibilità di risolvere le difficoltà di controllo delle reazioni emotive e la pauperizzazione affettiva che peggiorano non solo le questioni psicologiche, ma anche quelle del funzionamento neuromotorio e dello sviluppo funzionale.
L'esperienza tradotta in molti incontri, corsi di formazione, congressi e scambi intra-disciplinari ha portato a poter offrire corsi di formazione e specializzazione per psicologi, medici, educatori e riabilitatori che dovranno diventare i veri ed unici responsabili di interventi riabilitativi e curativi, utilizzando come ausiliario un cavallo adeguatamente allenato e preparato. L'ippoterapia ha finalmente le carte in regola per presentarsi come proposta scientifica, efficiente ed efficace per raggiungere gli obiettivi proposti.

Tenendo conto di questi fondamenti, basati su una pratica quasi ventennale, è stata costituita una Associazione denominata A.I.D.I.R.E. con sede a Cislago (Varese) località Massina, via Dante Alighieri 896, a carattere scientifico, culturale, professionale e, in quanto tale, apartitica, aconfessionale e senza FINI di lucro.

Le finalità perseguite dall'Associazione sono:
a) offrire agli aderenti un modello di crescita culturale, personale e di gruppo, fondato sui valori della libertà, della solidarietà, dell'etica e dell'indipendenza di pensiero;
b) sostenere ricerche scientifiche, organizzare corsi (di aggiornamento, di formazione, di perfezionamento, di orientamento e di counseling), convegni, pubblicazioni, mostre ed esposizioni atti a diffondere le conoscenze sull'ippoterapia e sulle metodologie psicoterapico-riabilitative atte ad affrontare le problematiche implicite nella disabilità e nel handicap;
c) agevolare lo sviluppo e la creazione di centri per la riabilitazione equestre strutturati sui principi della scientificità medica, psichiatrica e psicologica, del recupero funzionale e globale, dello sviluppo psico-mentale, dello studio di applicazioni mirate sulle necessità di approfondimento di tecniche specifiche per ogni tipi di disabilità;
d) promuovere la pratica equestre a scopo ricreativo, sportivo, oltre che terapeutico-riabilitativo per assolvere le necessità di un recupero globale ed un reinserimento famigliare e sociale dei disabili;
e) agevolare lo sviluppo della collaborazione interdisciplinare tra gli operatori del settore e dei fruitori dei servizi, in modo da aumentare le autonomie e la creazione di momenti di incontro, di scambi culturali come occasioni di crescita personale, di gruppo e sociale;
f) promuovere la difesa del pluralismo teorico, metodologico e procedurale tra i diversi orientamenti inerenti la pratica ippoterapica in continua evoluzione, rispettando e adeguandosi ai principi scientifici, etici e morali di base;
g) creare occasioni di confronto e di collaborazione tra i vari Enti, pubblici e privati, che si occupano di: terapia, riabilitazione, ippoterapia, pet-therapy e altre discipline che mirano al miglioramento della qualità della vita, dello sviluppo personale e dell'integrazione;
h) agevolare la crescita di centri per l'ippoterapia che, aderendo ai principi fondanti dell' A.I.D.I.R.E., facilitino la crescita professionale, istituzionale, organizzativa e sociale;
i) tendere a sviluppare Centri di ippoterapia che aderiscano all' A.I.D.I.R.E., in tutte le regioni dell'Italia e dell'Europa ed in quei Paesi rispettosi dei principi della libertà, della democrazia, delle pari opportunità e del rispetto dei diritti individuali e sociali;
j) promuovere iniziative, incontri e collaborazioni per indurre le Istituzioni dello Stato a riconoscere l'importanza dell'ippoterapia nell'ambito medico sanitario, come espressione del nuovo e del cambiamento nelle aree dell'assistenza, della terapia, della riabilitazione ed della cura.


Saranno Soci della Istituzione i rappresentanti degli Enti, delle Associazioni, delle Federazioni, delle Istituzioni che, con delibera dei loro organi rappresentativi, decidono di aderire all' A.I.D.I.R.E. con l'obbligo di parteciparne le finalità ed i principi, rispettando gli ordinamenti stabiliti e che saranno indicati con delibere del Consiglio Direttivo.

Per uniformare le conoscenze ed i principi fondanti della pratica ippoterapica la A.I.D.I.R.E. ha programmato una serie di interventi informativi, oltre che corsi postgrado e masters di qualificazione per i terapisti che guideranno le attività terapeutico-riabilitative svolte con l'ausilio del cavallo con professionalità e, soprattutto, con sicure basi scientifiche.

Al programma di sviluppo di una ippoterapia scientifica partecipano:

" ISSUA - Istituto Superiore di Scienze Umane Applicate
" USAL - Universidad Nacional del Salvador di Buenos Aires
" Universidad Nacional J.F. Kennedy di Buenos Aires
" Albert Schweitzer International University
" Istituto Italiano Fernando Santi
" UISP - Unione Italiana Sport Per Tutti
" Associazione Nazionale Giacche Verdi
" AITE - Associazione Istruttori e Tecnici Equestri
" NI-AMAMI - Network Internazionale contro l'Abuso ed i Maltrattamenti dei Minori
" Associazione Culturale "Il Leonardo" di Siracusa
" Associazione Culturale Il Difensore dei bambini dell'infanzia e dell'adolescenza
" Associazione Sportiva "Conca d'Oro" di Messina
" Associazione "Equiclub Etna-Belpasso"

Con il patrocinio di:
" Università degli Studi dell'Insubria;
" Ministero dell'Istruzione: Centro Servizi Amministrativi di Varese;
" Ospedale di Circolo di Varese - Fondazione Macchi;
" Ordine degli Psicologi della Lombardia
" Ordine dei Medici di Varese
" IRFAPS - Istit. Ricerca e Formazione per Attività Psico-socio-terapeutiche;
" APSIT - Accademia di Psicopatologia della Svizzera Italiana;
" Associazione Psicologi e Psicoterapeuti di Varese
CARTA APERTA
ai genitori di giovani portatori di disabilità psico-fisica, di disturbi dello sviluppo psico-mentale, disordini comportamentali o blocchi psico-affettivi.

L'esperienza ormai più che ventennale nell'applicazione dell'ippoterapia o della riabilitazione per mezzo del cavallo ci permette di affermare che:

" é limitativo considerare l'ippoterapia un puro e semplice passatempo o una pratica di carattere ludico-ricreativo;
" tale terapia, se applicata seguendo regole precise e guidata da personale professionalmente preparato e specializzato, può essere intesa come metodo riabilitativo oltre che, spesso, anche come terapia;
" nell'ambito della riabilitazione di giovani disabili, sia fisici che psichici, è ben nota la necessità di produrre precocemente interventi precisi e finalizzati, preferendoli ad attività ludiche, ricreative e/o semplicemente di passatempo.
Sulla base di questi principi, i genitori, insieme ai medici, agli specialisti, ai docenti ed ai riabilitatori, devono scegliere con oculatezza e, soprattutto, chiedere sempre:
informazioni sui modelli terapeutico-riabilitativi che si intende applicare;
specializzazione dei terapisti nella pratica ippoterapica;
periodici controlli utilizzando scale di valutazione appropriate ed efficaci;
discussione con i terapisti sui risultati ottenuti e sulle opportunità di modificare le programmazioni, tenendo conto dei risultati ottenuti.
È importante ricordare che ormai anche l'ippoterapia deve essere considerata una pratica applicativa di carattere riabilitativo e che, quindi, richiede delle pianificazioni studiate scientificamente. Gli interventi che non seguono rigidi criteri medico-sanitari ed educativi possono anche risultare dannosi e rappresentare una perdita di tempo che può far perdere l'opportunità di superare disabilità, di correggere errori di organizzazione personologica, di ri-portare sulla strada del recupero funzionale e della ripresa dello sviluppo psico-affettivo e psico-cognitivo.

A.I.D.I.R.E. - Comitato Tecnico-scientifico

Prof. Romeo Lucioni - psichiatra, presidente dell'AGRES e dell'ISSUA
Prof.ssa Anna Murdaca - Pedagogia Speciale dell'Università di Messina
Prof.ssa Ester Fazio - Scienze Veterinarie dell'Università di Messina
Prof. Aldo Fumagalli - psicologo e psicoterapeuta
Prof. Giuseppe Armocida - Università dell'Insubria
Prof.ssa Jutta Birkhoff - Università dell'Insubria
Prof. Adolfo Francia -- Università dell'Insubria
Dott.ssa Maria Pia Onofri - Neuropsichiatra infantile - Ospedale di Niguarda
Dott. Vincenzo Allegra - medico veterinario, Presidente UISP
Istr. Cosimo Porcari - presidente AITE - Ass. Istruttori e Tecnici Equestri
Dott.ssa Anna Lisa Zaffarono - medico fisiatra, Ospedale di Saronno
Dott. Paolo Bonarrio - neuropsichiatra infantile, presidente "Il Leonardo"
Dott. Matteo Allone - neuro psichiatra, presidente Associazione "Conca d'Oro"
Dott. Luciano Luciani - presidente Istituto Fernando Santi
Dott. Carmelo Macrì - presidente Associazione "Equiclub Etna-Belpasso"
Dott. Riccardo Grassi - psicologo, docente A.I.D.I.R.E.
Dott.ssa Alessandra Cova - psicologa, docente A.I.D.I.R.E.
Dott.ssa Elisabetta Crippa - educatrice, docente A.I.D.I.R.E.
Dott.ssa Loredana Reddavide - psicologa, docente A.I.D.I.R.E.

To the next picture - Zum nächsten Bild - Alla prossima immagine - À la prochaine image

HOME

HOME

AUTISMO CONGRESS

THYMOLOGY NEWS

AUTISM RESEARCH AND TREATMENT CENTER

AUTISMO - AUTISM

NEUROSCIENCES


ROMEO LUCIONI

SINDROME DI ALZHEIMER

IL DIFENSORE DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA

ADHIKARA
































 

Ippoterapia e
Riabilitazione Equestre




Adhikara Art Gallery
updated 03.02.23



 

Adhikara Art Gallery
updated 03.02.23