Un libro di poesie di Francesca Leiser

Libro di Francesca Leiser

Francesca Leiser, poesie, 145 pagine.

$2.50 Scarica in Pdf.

$9.93 Paperback book, libro tascabile

Oppure ritira il libro direttamente da
Francesca Leiser
6954 Sala Capriasca

Tel 091 943 27 40

 Descrizione:

"Ormai da diverso tempo la poesia di Francesca Leiser si è inserita a pieno titolo tra quelle dei poeti più interessanti di questi ultimi tempi; Il suo, infatti, è un linguaggio assolutamente singolare e rarefatto, che si sovrappone a immagini e interrogativi mascherati da velate metafore pronte a discutere la vita e l'uomo.
Poesie apparentemente "semplici", queste della Leiser, vanno invece lette e rilette per ritrovarsi immersi in atmosfere e sensazioni inusuali, qualche volta interrogative, in un gioco non banale che si risolve proprio attaccando la banalità e la piattezza stessa di certe immagini stereotipate che ci circondano quotidianamente".
Eleonora Roncaglia

Dettagli del prodotto:

Scarica:     1 documenti (PDF), 774 KB
Stampato:  145 pagine,
Editore:      Adhikara Art 2006
Copyright:   © 2006 Francesca Leiser 
Lingua:       Italiano

HOME





HOME

DISEGNO UMORISTICO

POESIA

BIOGRAFIA

 ADHIKARA

CAPRIASCA

Anteprima di questo libro:

LACRIME
Versai
Le lacrime
Della sofferenza umana
In un grande
Vaso di terracotta
E le trasformai
In gioia.


IL CUORE
Nel mio petto
Abita il cuore
Che tiene in vita
Il mio corpo.

Nel mio cuore
Abitano i sentimenti
Quale l'amore
La gioia
Il dolore…


IL FUOCO
Accendi un fuoco
nel tuo cuore
alimentalo d'amore
e non lasciarlo mai spegnere. Custodisci la sua brace
come fecero i tuoi antenati
fino alla fine dei tuoi giorni
per scaldare la tua anima.


FELICITÀ
In fondo all'anima
splende un diamante
nessuno può portarmelo via
nemmeno alla fine dei miei giorni
posso separarmene.
Ho sete di luce
come un fiore,
la cerco disperatamente
per non smarrire la mia strada….
Strappo una poesia al mio cuore
per sopportare meglio
il mio cammino….
Senza poesia
come si fa….
Cerco cerco cerco
la felicità
in un mondo
tanto triste….
La cerco disperatamente.
Cerchiamo tutti assieme
la felicità.
Non mi arrenderò mai
ed un giorno la troverò.

 

Critici d'arte scrivono sulla poesia di Francesca Leiser:

Eleonora Roncaglia scrive: "Francesca Leiser si è già posta all'attenzione della critica per la singolarità espressiva dei suoi testi, dove la ricchezza e l'originalità delle metafore usate diventano in più occasioni vere e proprie 'frecciate' verso chi non sa più apprezzare il senso vero della vita. Notevole, poi, è il divertissement letterario tra poesia e favola, in cui il ritmo allegorico imposto dalle sovrapposizioni delle immagini coinvolge pienamente, fino a fare pensare molto seriamente sul destino dell'Uomo; (è tempo di bilanci, dice la Leiser, "la terra brucia sotto ai piedi", ed è tempo realmente di cercare di fare ognuno ciò che può, anche con la poesia, come fa Francesca Leiser."

Renzo Baulini scrive: "II sentire la natura partecipe della vicenda umana rende la poesia di Francesca Leiser leggera ed ariosa come una serena speranza. Essenziale, profonda e amante della natura, la poetessa riesce a trascinarci in una dimensione che, pur apparendo evocativa e semplice, infine lascia il senso del compiuto e del ben definito. Francesca Leiser è capace di penetrare nell'intima essenza della fede cristiana con la forza e la dignità di una maestra di vita e di pensiero. La serenità dei luoghi in cui vive ed opera è un elemento essenziale ed una componente qualificante del suo pensiero artistico, tutto dedito agli affetti familiari, alle bellezze del creato, alla pace dei cuori, che difende come una vestale che protegge il fuoco dell'amore, come una eroina del suo tempo e del suo ambiente".

Liliana Cavone Fagbohun scrive: "Belle le parole e le immagini create dalla poetessa Leiser con sensibilità moderna e illuminata. II connubio tra la verità positiva e la verità dell'immaginazione è buono. Siamo prigionieri di un destino? Viviamo per una causa giusta e santa? Dobbiamo sottostare ad esercizi di pazienza e di rinuncia o no? Le risposte aggiungerebbero gravità alla vita stessa ma non ci sono. La poetessa rivela grande impulsività tenuta a freno, come si tengono i cavalli bizzarri, dall'intelligenza e da grande forza d'animo."

Liliana Ricci scrive: Con uno sguardo pungente e ironico, leggero e al tempo stesso capace di affondi dai toni sociologici e antropologici, Francesca Leiser ci mostra uno spazio dialettico di ampio respiro, che coinvolge l'aspetto etico della modernità e un senso profondo dello spirito, cogliendo nella semplicità del dono francescano l'essenza della vita, additandone i veri "sentieri di luce".

Secondo Farinelli scrive: Si dice che un poeta si deve contraddistinguere anche per l'originalità della sua cifra stilistica: nulla di più appropriato per Francesca Leiser, che fa del verso un "oggetto" della mente e poi della parola, un prolungamento del pensare. Cosi, riflessione e rappresentazione, ironia e critica, indagine e colore della quotidianità, si intrecciano in un singolare e prezioso gioco verbale, che fa di questa poetessa un'autrice di originale e riconoscibile impronta linguistica. La diversità tra i testi, sia per temi che per costruzione, ne rivela poi la notevole ricchezza di acume e fantasia.

Lucia De Stefani scrive: Una pungente razionalità guida il pensiero poetico di Francesca Leiser, che riesce brillantemente a coniugare simboli e metafore antropologiche (l'uomo come insetto o formica) in occasioni di riflessione. Questi versi fanno "il punto della situazione" di un mondo alla deriva dove ognuno pare voler dare "un calcio all'aria" e quindi "sfidare l'opera di Dio". Cosi ci accorgiamo che il sentimento vive anche nella coscienza civile ed ecologica di ognuno di noi, perchè la poesia vive in ogni luogo.

 
DISEGNO UMORISTICO
POESIA
UN LIBRO DI POESIE
DI FRANCESCA LEISER

BIOGRAFIA























 

Capriasca

 

Adhikara Art Gallery
updated 03.02.23



 

Adhikara Art Gallery
updated 03.02.23