La chiesa di San Matteo e Maurizio risale al XIII secolo. Unitamente a quelle di San Martino a Sonvico e San Pietro a Sureggio costituisce una delle più significative testimonianze di architettura religiosa medievale della nostra regione. Il corpo principale è costituito dall'unica navata e dall'abside. La sagrestia, il campanile e la cappella detta di San Antonio sono verosimilmente aggregazioni postume. L'impianto planimetrico è molto semplice, tipico e si riflette coerentemente anche nelle strutture superiori e nel tetto. Quest’ultimo poggia su archi trasversali interni, corrispondenti ai contrafforti esterni, presenta nella navata una struttura scoperta con interspazi fra i travetti ornati a tavolette di cotto dipinte a losanghe bianche e rosse. L'interno è solo sommariamente decorato da alcuni stucchi di poco pregio, da due affreschi tardogotici ridipinti sulla parete sud (San Lazzaro e San Giovanni evangelista) e dalla pala d'altare - restaurata nel 1992 - raffigurante i Santi Maurizio e Sebastiano al cospetto della Madonna. Seguendo un preciso programma di restauro, nel corso di 10 anni, l'edificio è stato oggetto del rifacimento del tetto e della facciata principale, delle mura perimetrali, della torre campanaria e da ultimo di tutto l'interno.





La pittura sull'altare principale.


Gli Ex-voto che presentiamo sono visti quali immagini sacre destinate a raffigurare un fatto religioso specifico: la concessione di una grazia in coincidenza di gravi malattie, pericoli o privazioni. É l’atto che il credente compie in due tempi: facendo nella data circostanza voto o promessa di eseguire l’immagine specifica che racconta l’avvenimento che lo ha protetto o salvato, quindi dandovi esecuzione. In ragione di questo compito l’Ex-voto si distingue dalle altre immagini religiöse, collocate nello stesso ambiente, nella stessa chiesa. Non è l’oggetto di adorazione o venerazione, ma solo le rappresenta, collegandosi nell’espressione pittorica ad un avvenimento, spesso umile, di una teologia della speranza e del ringraziamento. In tal modo le piccole tele o tavole, appese sulle pareti delle nostre chiese testimoniano un'illimitata fiducia in Dio. Con questo pensiero le abbiamo raccolte, leggendo in ognuna un discorso, sempre diverso nel disegno, ma vicino - in tutte - all'atto di ringraziamento dovuto. Così è nata la nostra idea, che vuole proporre in un sol luogo, quante ne esistono nella regione (ca. una quarantina). Una visione complessiva della pittura del popolo, che non ha pretese artistiche, ma che racconta visivamente un vissuto povero, ma altresì carico di fede, testimonianza spicciola del vivere e del vestire, che introduce uomini, donne e bambini in atteggiamenti di preghiera.

Nella maggior parte, si leggono in tre punti distinti. Il primo e rappresentato dal sacro (Madonne, Santi) e sta a testimoniare chi ha concesso la grazia. Nel secondo si evidenzia l’avvenimento, la disgrazia, la malattia. Il terzo, rappresenta famigliari o persone che hanno implorato e ottenuto la grazia, il miracolo, la guarigione.

Unitamente alle tavole, vengono esposti dei "cuori" d'argento, oggetti pure loro appartenenti alla fede e al ringraziamento per quanto ricevuto dall’Alto. In questi ultimi si evidenzia "la parte del tutto": infatti il cuore si identifica con l'essenza stessa della persona sin dai tempi più antichi, oltre a indicare l’affettività e la simbologia religiosa cristiana. La fantasia e la creatività del cesellatore è oltremodo intensa, pur restando nei canoni prestabiliti di allora.

Aldo Morosoli, Cagiallo



EX - VOTO
TAVOLE VOTIVE

To the next picture - Zum nächsten Bild - Alla prossima immagine - À la prochaine image

SITEMAP

HOME EX-VOTO

TUTTE LE FOTO INSIEME

LA CHIESA DI SAN MATTEO E MAURIZIO

GLI EX-VOTO PRESENTATI

ADHIKARA
CONTEMPORARY

ART GALLERY

CONTACT

CAPRIASCA

ADHIKARA - BOOKS

ADHIKARA - LIVRES

ADHIKARA - BÜCHER

ADHIKARA - LIBRI

 


HOME EX-VOTO

TUTTE LE FOTO INSIEME

HOME PAGE ADHIKARA

CAPRIASCA




























Adhikara Art Gallery
updated 03.02.23


Capriasca



Ex Voto



Adhikara Art Gallery
updated 03.02.23